La nostra povera Naty, Piffy!!! Ha quasi 2 anni (se non erro i calcoli) e ha sviluppato dapprima (questa estate) un maxi foruncolone sul petto che non le permetteva nemmeno di andare piu' sulla ruota. La diagnosi non e' stata difficile, dato che sapevo che i criceti sono soggetti al cancro senile, ma dato che quel coso si e' ridimensionato ed e' regredito credevo che fosse tutto a posto.. poi in pochissimo tempo la sua guancia si e' fatta sempre piu' grossa...sempre piu' grossa...la sfera sotto pelle ora tondeggia dall'orecchio destri alla base del collo. Ieri l'ho portata dal veterinario, per scrupolo, e lui mi ha detto che era da operare. mi ha mostrato un librone con tutte le fasi della cosa e mi ha detto che si fa anche sui canarini. 50 euro li avrei spesi volentieri, nonostante sia in bolletta cronica, per il benessere della mia vecchiettina preferita. Ma nel pomeriggio, quando il veterinario mi ha chiamata, ho capito che non ci sono speranze. Il cancro e' troppo esteso (se solo l'avessi portata li' prima!!!!!) e che cen'e' uno uguale pronto subito sotto. La oiccola non sa nulla, gioca, mangia (anche se con meno appetito del solito) e tiene testa al gatto di casa (Puffo e' una petite peste, ma non e' ;MAI riuscito a toccarla ne' mai ce la fara') ma io sono in pensiero. La prognosi e' di 2 mesi, io pero' temo le ulcerazioni. Non mi era mai capitato di vedere un criceto col cancro, in tanti anni che ne ho allevati. Sono in ambache.
povera piccolina... Si, a dicembre compirà 2 anni. Perchè il veterinario, sapendo che non ci sono speranze, non ti ha proposto di "addormentarla" dato che era anche sotto operazione, evitandole così le sofferenze che dovrà patire i prossimi tempi prima di potersene "andare" in pace?... Speriamo non debba soffrire molto... Fatti coraggio piccola Nathy.
povera piccolina... Si, a dicembre compirà 2 anni. Perchè il veterinario, sapendo che non ci sono speranze, non ti ha proposto di "addormentarla" dato che era anche sotto operazione, evitandole così le sofferenze che dovrà patire i prossimi tempi prima di potersene "andare" in pace?...
Gliel'ho proposto io, ma lui mi ha detto che dato che la piccola "sta bene" (mangia e scava come se nulla fosse) non e' il caso... almeno per ora. Sono passati un paio di giorni ed e' peggiorata. Dall'orecchio parte una lunga ferita (ulcerazione?) e il musino, gia' devastato dalla prima sfera, presenza un secondo mini bozzino. Naty non fa una piega. A me stringe il cuore a vederla cosi', specialmente perche' mi ricordo perfettamente quel musino che incanto' il mio cuore il primo giorno che la vidi. MALEDIZIONE!!!!!!!!!!!!!!!
Mi dispiace tantissimo.... purtroppo i criceti hanno un metabolismo velocissimo, quindi la malattia degenererà velocemente, inoltre l' intervento avrà influito a peggiorare la situazione.... E' per questo che io avrei optato per l' eutanasia.... Fatti coraggio! E' dura vederli "andare" via....
piu' che e' dura vederli andare via, e' difficile accettare che vadano via cosi'. Ieri aveva tutta una spaccatura, sembrava che la pelle dovesse dividersi percorrendo tutta la zona craniale da sud a nord. Menomale che in poche ore si e' rinsaldata! Faceva impressione sul serio. le ho regalato una mandorlina per consolarla (consolarmi?). Mi ha sorpreso il fatto che puffo non intenta piu'a lla sua piccola vita. Forse il suo nasino felino lo mette in guardia....
Povera piccola.... Prova a ricontattare il veterinario, magari decide per l' eutanasia... Certo è una decisione difficile.... ma anche vederla soffrire senza speranze.... Tienici aggiornati.
per ora no, dorme dorme dorme, e forse e' meglio per lei. io la tengo sotto controllo. E' impressionante! Comunque il veterinario dice che finche' mangia non c'e' motivo di fare l'eutanasia.
ma che...wow!!!! ieri sera sono andata a vedere come sta Naty. non va piu' sulla ruota (e' pulita da giorni) e mi sa che non mangia molto. Le do frutta fresca per invogliarla, pero', e quella le piace molto e la mordicchia volentieri. Ieri sera l'ho vista meglio. il musino, che era devastato da 2 pallette sottopelliccia che l'avevano sventrata (aveva persino una lunga ferita apertasi a causa dello sforzo della pelle, probabilemnte, che pero' si e' cicatrizzata per conto suo poche ore dopo) ora si VEDE DI NUOVO. Le due palline sono diventate molto piu' piccole, rosa scuro con la punta nera. Ho chiamato il veterinario, che a questa notizia di probabile regressione si e' sorpreso molto. Mi ha detto di dare a Naty un antibiotico, e di portargliela in visita domani.
Eccoti le ultime. ho portato a Naty la pappa,e lei ha gradito parecchio, al punto da soffermarsi a lungo davanti alla ciotola per sgranocchiare. Ne ho approfittato per fare una foto
Dio che impressione che fa!!!
e una ripresa dela scena. Ovviamente Puffo. quando vado da naty, e' sempre con me vigile e attento.