I "nostri tesori"...criceti-Forum

M_REPLY
L'alimentazione del criceto, By ila98
view post Posted on 23/9/2009, 14:43P_QUOTE

cricio mitico

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/11/2009, 18:04

Alimentazione
I criceti sono onnivori: in natura si nutrono di alimenti di tutti i tipi, sia vegetali che animali ( piante, semi, tuberi, insetti, frutta,..), anche se sono principalmente granivori, cioè hanno una preferenza verso i semi. Le necessità alimentari tra le diverse specie sono simili, perciò può essere fornito loro lo stesso tipo di dieta.
Per un' alimentazione sana e bilanciata è essenziale la varietà, ossia non limitarsi solo ad un tipo di alimento, in modo che il criceto riceva tutti gli elementi nutritivi necessari.

La dieta da seguire
La dieta per un criceto dovrebbe contenere il 16/20% di proteine e il 4/5% di grassi. In pratica è difficile calcolare la composizione dell' alimento, tranne che nel pellet per roditori, un alimento completo e bilanciato, ma difficile da trovare.
I criceti amano fare più pasti durante la giornata, sia di giorno che di notte, pertanto è opportuno che abbiano sempre cibo a disposizione, che deve essere fornito di sera, quando il criceto inizia la sua attività.
I criceti amano selezionare i bocconi più graditi, soprattutto i semi di girasole, che però hanno un alto contenuto di grassi e scarso valore nutritivo.
Se il criceto non consuma in modo equilibrato gli alimenti, ma solo quelli preferiti, la sua salute ne risentirà; quindi le miscele di semi devono essere somministrate in quantità limitate.
Frutta e verdura forniscono al criceto fibra, vitamine, sali minerali e acqua. Ogni tipo di frutta o verdura può essere dato al criceto.
Importante per il suo benessere, è offrire sempre una grande varietà di alimenti (in piccole dosi) in modo che nessuno sia somministrato in quantità eccessiva.

(C) by ila98 vietata la copia completa o in parte senza permesso!!!

Edited by piff. - 7/11/2009, 10:25

La mia Firma!!

Forummini che frequento...

imageimageimage

La mia squadretta...
image

Io appartengo a....
image

Fatto da me...
image

Billi 6 il cricio migliore al mondo...tvtttttb!!

image

Quanto vorrei averlo...
image

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
0 replies since 23/9/2009, 14:43

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Affiliazioni e riconoscimenti
Affiliazioni Contest vinti
Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Photobucket
Photobucket
Canedellaprateria&Citelli Isola dei Topi (c)
Image Hosted by ImageShack.us
Il Riccio Africano & Co.
Vieni a Trovarci! Image and video hosting by TinyPic

top 100 marnueimici aumenta la visibilità del tuo sito gratuitamente!
Photobucket

Riconoscimenti Gemellaggi
Image and video hosting by TinyPic
Votaci su Net-Parade.it Image and video hosting by TinyPic

Skin creata da Ransie.
Per il Container ringrazio lo Skin Factory e ~ Keyz.