AlimentazioneI criceti sono onnivori: in natura si nutrono di alimenti di tutti i tipi, sia vegetali che animali ( piante, semi, tuberi, insetti, frutta,..), anche se sono principalmente granivori, cioè hanno una preferenza verso i semi. Le necessità alimentari tra le diverse specie sono simili, perciò può essere fornito loro lo stesso tipo di dieta.
Per un' alimentazione sana e bilanciata è essenziale la varietà, ossia non limitarsi solo ad un tipo di alimento, in modo che il criceto riceva tutti gli elementi nutritivi necessari.
La dieta da seguireLa dieta per un criceto dovrebbe contenere il 16/20% di proteine e il 4/5% di grassi. In pratica è difficile calcolare la composizione dell' alimento, tranne che nel pellet per roditori, un alimento completo e bilanciato, ma difficile da trovare.
I criceti amano fare più pasti durante la giornata, sia di giorno che di notte, pertanto è opportuno che abbiano sempre cibo a disposizione, che deve essere fornito di sera, quando il criceto inizia la sua attività.
I criceti amano selezionare i bocconi più graditi, soprattutto i semi di girasole, che però hanno un alto contenuto di grassi e scarso valore nutritivo.
Se il criceto non consuma in modo equilibrato gli alimenti, ma solo quelli preferiti, la sua salute ne risentirà; quindi le miscele di semi devono essere somministrate in quantità limitate.
Frutta e verdura forniscono al criceto fibra, vitamine, sali minerali e acqua. Ogni tipo di frutta o verdura può essere dato al criceto.
Importante per il suo benessere, è offrire sempre una grande varietà di alimenti (in piccole dosi) in modo che nessuno sia somministrato in quantità eccessiva.
(C) by ila98 vietata la copia completa o in parte senza permesso!!!Edited by piff. - 7/11/2009, 10:25La mia Firma!!
Forummini che frequento...

La mia squadretta...
Io appartengo a....
Fatto da me...
Billi 6 il cricio migliore al mondo...tvtttttb!!
Quanto vorrei averlo...